TRANSLATE

martedì 24 novembre 2015

comunicato 24 novembre 2015

A fronte delle richieste fatte sulla revisione dell'organico e della trattativa svoltasi in data odierna con la Direzione Scala, è stato raggiunto il seguente accordo:

- nel 2016, in tutti i settori  (esclusa la parte artistica che viene verificata  a inizio programmazione), ci saranno integrazioni per 114 mesi complessivi di lavoro.
- la suddivisione per i tecnici sarà di ~ 5 macchinisti dal 1/2 al 31/8 per un totale di 35 mesi
~ 3 elettricisti dal 1/1 al 30/6 per un totale di 18 mesi
~ 3 elettricisti dal 18/8 al 18/10 per un totale di 6 mesi
Per un totale complessivo di 59 mesi.
Nel mese di maggio 2016 si andrà a verificare l'esigenza  di ulteriori 5 mesi da distribuire nel periodo autunnale.
- per gli attrezzisti,  nel budget 2016 sono state stanziate 2000 prestazioni con lavoratori serali
- per gli altri settori ci saranno 55 mesi complessivi di lavoro che saranno dettagliati (per reparto, figure professionali ecc.), nei prossimi mesi .

A questi lavoratori vanno aggiunti 2 elettricisti a tempo indeterminato e gli altri già decisi per i laboratori e per il corpo di ballo come da precedenti comunicati, nonché gli 11 lavoratori della squadra trasporti,  riqualificata sempre tra i tecnici (meccanici, elettricisti,  macchinisti).

Per quanto riguarda il turn over,  verrà concordato all'interno della trattativa del prossimo contratto , che avvieremo nel 2016, che il calcolo per l'adeguamento avverrà sull'organico reale.

Per quanto sopra, sono pertanto revocati gli scioperi e lo stato di agitazione.

Segreteria Slc Cgil Milano  e  Rsa Slc Cgil Teatro Scala

sabato 21 novembre 2015

comunicato scioperi 25 e 26 novembre




Quest'anno, al teatro alla Scala, si è verificato un ulteriore aumento dei carichi di lavoro, rispetto alla produzione degli anni passati (2006-2014) peraltro aumentata, nel numero di aperture di sipario, rispetto alla programmazione che si svolgeva prima della ristrutturazione del Piermarini.


L'aumento di lavoro, ha riguardato tutte le categorie:

tecnici di palcoscenico, artisti del coro, tersicorei, professori d'orchestra, maschere, impiegati, lavoratori dei laboratori, dei magazzini, serali, comparse, che hanno dovuto affrontare un impegno straordinario soprattutto nel periodo EXPO e questa situazione ha evidenziato l'urgenza del problema occupazionale in palcoscenico.


La programmazione futura prospettataci dalla Direzione del teatro, prevede il mantenimento di questi livelli produtivi; si porrà quindi in maniera evidente, oltre al problema occupazionale, anche quello salariale, visto che tutto ciò non ha fatto valutare alla Direzione nemmeno il giusto riconoscimento da noi richiesto a più riprese.

Si aggiunge altresì la difficoltà riscontrata nel cammino verso il contratto unico privo, a detta della Direzione, di risorse economiche con cui finanziarlo.


Di fronte alle richieste da parte della Cgil, volte a risolvere questa situazione, la Direzione ha negato qualsiasi soluzione ai problemi, proponendoci solo soluzioni temporanee e insufficienti, sia per i laboratori, sia per il ballo, ma in particolare per il palcoscenico.

I lavoratori in maniera compatta, hanno seguito le indicazioni di sciopero del 12 novembre scorso ma nonostante questo, dopo 10 giorni la Direzione continua a non ricercare un confronto sul merito.


Fermi ancora sulle nostre posizioni e ancor più convinti della correttezza e dell'urgenza delle nostre rivendicazioni, dichiariamo pertanto ulteriori ore di sciopero per le giornate del 25 e 26 novembre prossimo.


LO SCIOPERO E' COSI' ARTICOLATO


per l'area artistica:

prima prestazione del giorno 25

prima prestazione del giorno 26


per tutti gli altri lavoratori e lavoratrici:

25 novembre dalle ore 03 alle 06

25 novembre le prime 3 ore e trenta per ogni turno

26 novembre dalle 03 alle 06

26 novembre dalle 14,00 alle 18,00



LE RAGIONI DI OGNUNO SONO LA LOTTA DI TUTTI!



Segreteria Slc Cgil Milano – RSA Cgil Scala



Milano, 20 novembre 2015

martedì 17 novembre 2015

comunicato stampa a seguito dello sciopero del 12 novembre 2015


Siamo sorpresi da affermazioni apparse sulla stampa nei giorni scorsi, per quanto riguarda lo sciopero alla Scala del 12 novembre scorso e che ci fanno pensare alla voglia che sta serpeggiando in questo paese, di revisionare anche il diritto di sciopero.
Nei giorni successivi la strage di Parigi, è comunque paradossale dovere rispondere ad attacchi al sindacato.

Prescindere dai contenuti della dichiarazione di sciopero è ritenuto, sia dalla categoria, sia dalla Camera del Lavoro Metropolitana di Milano un voler fuorviare l'opinione pubblica.

La Slc Cgil ha comunicato per la prima volta alla Direzione Scala, dello sciopero indetto per il 12 novembre,  in data 28 ottobre, in quanto è stata  revocata la precedente iniziativa di lotta inizialmente programmata per il 29/10.
Non si comprendono quindi certe prese di posizione nei confronti della nostra organizzazione sindacale, da parte dell'Assessore alla cultura Del Corno ma anche da una parte delle forze politiche, quando la responsabilità del danno di immagine e nei confronti di tutti coloro che sono arrivati da lontano per vedere lo spettacolo,  sono secondo noi da addebitare alla Direzione della Scala che aveva avuto da noi conferma dello sciopero nel pomeriggio del 6/11 , con un congruo tempo a disposizione per spostare la data del balletto.

Rievocare la situazione venutasi a creare per il 1' maggio è quanto mai inopportuno, tanto più che allora la Slc Cgil Milano non aveva indetto nessuna iniziativa di sciopero, ma aveva detto ai lavoratori che avrebbero dovuto e potuto decidere se lavorare o no, in base ad una sentenza della Corte di Cassazione che si era pronunciata in merito al lavoro in particolari giorni festivi come appunto il 1' maggio.
Chiediamo all'Assessore, prima di rilasciare dichiarazioni su un tema così delicato,  di voler effettuare un confronto con le parti in causa, per permetter anche a noi di esplicitare le ragioni di lavoratori e lavoratrici.

La Cgil inoltre, non "esulta" come titolato da alcuni, perché  lo sciopero del 12/11, che fa parte di un pacchetto di 24 ore dichiarato il 6 novembre, è stata una prova di forza che siamo stati costretti a fare,  in quanto la Direzione non ha inteso trovare una mediazione alle richieste fatte sull'occupazione tra i tecnici di palcoscenico.
Tecnici che, ricordiamo ancora, svolgono un lavoro pesante, che mette a serio repentaglio la salute se i turni che devono essere svolti da 20 persone (ad esempio nel notturno), sono spesso costituiti da soli 10 lavoratori.

Per arrivare al conflitto, ci devono essere almeno due soggetti che non trovano una mediazione e la direzione Scala dopo la nostra comunicazione dello sciopero, non ha fatto nulla per venirci incontro né, dopo lo sciopero, ha fatto fino ad ora alcunché per dimostrare di voler riprendere a trattare.

Paola Bentivegna - Slc  Cgil Milano

UNIONS 21 NOVEMBRE A ROMA



venerdì 6 novembre 2015

comunicato sciopero 12 novembre

 

COMUNICATO



Dopo mesi in cui la Slc Cgil richiede di affrontare il tema dell'urgenza di una revisione dell'organico tra i tecnici di palcoscenico, nelle ultime settimane si sono svolti alcuni incontri unitari con la Direzione Scala. La delegazione Cgil ha chiesto che vi fosse l'assunzione immediata di lavoratori da impiegare nei reparti macchinisti, meccanici, elettricisti e attrezzisti per il 2016.

Questo perché la sola forza lavoro della squadra trasporti, che la Direzione ha deciso di riqualificare in palcoscenico e composta da 11 lavoratori, non è ritenuta da noi sufficiente. Cogliamo l'occasione per precisare che, nonostante riteniamo positiva la loro riqualificazione professionale, siamo molto preoccupati che una parte delicata del lavoro da loro svolto nei magazzini di Pero, sia nei fatti quasi completamente demandata a forze lavoro esterne.

Avevamo inoltre richiesto un adeguamento dell'organico anche presso i laboratori Ansaldo e su questo la Direzione ha ritenuto di prevedere l'assunzione di 6 lavoratori a tempo determinato oltre a 13 persone che verranno impiegate in più reparti; è anche prevista, su richieste sindacali, l'assunzione di 25 persone per il corpo di ballo.

Ci risulta quindi incomprensibile il motivo per cui solo per i tecnici di palcoscenico, la Direzione della Scala non intenda riconoscere l'esigenza occupazionale da noi richiesta e motivata anche in seguito alle produzioni attuali e future.

Per quanto riguarda il turn over sulla attuale forza lavoro, dopo le aperture del Sovrintendente, che ha mostrato un atteggiamento saggio nel corso della trattativa, parti della Direzione hanno oggi espresso posizioni diverse: noi sosteniamo che il turn over debba essere applicato alla forza lavoro reale e non a quella prevista dal Ministero, ferma al 1998.

Ribadendo la necessità e l'urgenza di un aumento adeguato della forza lavoro dei tecnici di palcoscenico, come da mandato delle assemblee


PROCLAMIAMO

un pacchetto di 24 ore di sciopero,
di cui le prime otto verranno effettuate il giorno
12 NOVEMBRE 2015
Comunicheremo successivamente quando verranno effettuate le altre 16 ore .


Segreteria Slc Cgil Milano – RSA Cgil Scala


Milano, 6 novembre 2015